Botox (tossina Botulinica purificata) iniettata nei muscoli mimici del viso ne provoca un indebolimento temporaneo attenuando così rughe e segni d'espressione. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopraciglia e di quelle intorno agli occhi a "zampa di gallina". Questo trattamento viene eseguito ambulatoriamente e, se affidato a mani esperte, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali. Il Botox è infatti un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico dove da tempo viene usato in oculistica per curare i casi di strabismo o di blefarospasmo.
Il suo impiego in chirurgia estetica è recente ma gli effetti a livello delle rughe frontali e di quelle intorno agli occhi, in Italia, sono stati sorprendenti. Infatti dopo l'approvazione dell'uso del Botox, sono state impiegate centinaia di migliaia di dosi, con un trend al raddoppio da un anno all'altro
Dura solo 15/20 minuti. Si effettua ambulatoriamente, sena anestesia e, consiste nell'iniettare, con una piccola siringa, alcune gocce del prodotto all'interno dei muscoli mimici, di quelli in particolare da cui si originano le rughe di espressione che desideriamo eliminare.
Uomini e donne, dai 30 ai 50 anni, che hanno come in estetismo le rughe che dipendono da un uso continuo dei muscoli mimici, ad esempio chi ha un'espressione sempre corrucciata e preoccupata. In questi casi il Botox può essere usato da solo ed i suoi risultati sono davvero efficaci.
>>> Se il problema estetico riguarda invece tutto il viso, il Botox può essere associato ad altri trattamenti chirurgici quali peeling o lifting o btefaroplastica
Le rughe scompaiono ¾ giorni dopo il trattamento ma già la paziente può truccarsi e prendere il sole. Occasionalmente si può formare un piccolo livido che però tende a sparire in una settimana. I risultati durano in genere 4/6 mesi, dopo di chè l'iniezione va ripetuta, meglio prima che il muscolo riprenda la sua contrattilità.
Non vi sono controindicazioni all'uso del Botox, come già detto questo prodotto è ampiamente sperimentato in campo oculistico.
Non si possono però escludere piccole reazioni allergiche ed è comunque più prudente non iniettarlo in gravidanza, o in persone con problemi neuromuscolari ed è anche consigliabile, due settimane prima del trattamento, di non assumere aspirina