Di cosa si tratta


COSA SONO CELLULITE E ADIPOSITA' LOCALIZZATA
 

La cellulite, il cui nome scientifico è Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS), èun'alterazione patologica del tessuto connettivo e del pannicolo adiposo, con compromissione della microcircolazione.

E' una caratteristica essenzialmente femminile, dovuta all'alterazione strutturale degli adipociti (cellule adipose dell'ipoderma) e alla ritenzione dei liquidi nei tessuti circostanti. Il tipico aspetto a buccia d'arancia della cellulite è prodotto dall'azione combinata a livello sottocutaneo, del rigonfiamento dei tessuti e della trazione dei tralci connettivali.

In questa fase, il quadro clinico tende a peggiorare perché la riduzione della circolazione sanguigna e linfatica che ne deriva, induce un ristagno dei residui metabolici e un impoverimento nutritivo, con la conseguente congestione del tessuto connettivo, la perdita di elasticità e la presenza di fibrosi.Questo stadio, altamente antiestetico, può anche essere
caratterizzato dalla presenza di noduli fibrotici e dolore persistente.

A differenza della cellulite, l'adiposità localizzata è dovuta all'aumento del numero e/o del volume di cellule adipose sane e reattive agli stimoli. E' strettamente legata a fattori ormonali
e nutrizionali, dunque può interessare sia donne che uomini e può coesistere con la cellulite

Spesso si tende a confondere il normale accumulo localizzato di adipe con la presenza della cellulite, ma mentre il primo caso è una situazione di normalità del pannicolo adiposo, il secondo è uno stato patologico che si può manifestare in diversi livelli.
Le maggiori differenze tra l'adipe sano e la cellulite si evidenziano per due aspetti: come si presenta la superficie cutanea e la sensazione alla palpazione.

Per questo motivo è estremamente importante che prima di qualsiasi trattamento venga fatta una valutazione molto accurata da Professionisti competenti , in grado di comprendere le esigenze specifiche del singolo, fornendo quindi le adeguate soluzioni.

  Trattamento effettuato presso il nostro centro medico